Il profilo del docente nel contemporaneo umanesimo pedagogico

Autori

  • Immacolata Brunetti

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_50

Abstract

La seguente proposta nasce come prosieguo della ricerca condotta sui valori professionali dei docenti (Schwartz, Melech, Lehmann, Burgess, Harris, and Owens, 2001; I. Brunetti, 2018) che mettono in pratica nella quotidianità della vita scolastica. L’Individuazione primaria è stabilire una gerarchia dei valori individuali (PVQ, Capanna, C., Vecchione, M., and Schwartz, S. H., 2005) di base che corrispondono alle assunzioni centrali della condotta per capirne i meccanismi di correlazione e motivazionali partendo dalla teoria dei valori di Schwartz (1992; 2012; 2015). Dunque ci si propone di indagare, entro la prospettiva della capability approach, quali siano le peculiarità personali di ciascun individuo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-30

Come citare

Brunetti, I. (2020). Il profilo del docente nel contemporaneo umanesimo pedagogico. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 578–586. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_50

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i