Logiche d'azione e contesti capacitanti nel lavoro educativo di comunità. Una ricerca in una valle alpina

Autori

  • Nicolò Valenzano

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_46

Abstract

Di recente, il lavoro di comunità è diventato un tema di interesse per l’ambito socio-educativo, poiché è inteso come una proposta per un nuovo modello di welfare comunitario e di intervento sociale. In questa prospettiva, lo sviluppo di comunità è un approccio che promuove la costruzione dei legami sociali all’interno di un dato contesto territoriale, al fine di migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali della comunità e delle persone che la abitano. Questo contributo prende le mosse da una ricerca empirica che analizza il lavoro di comunità in territori marginali intorno al Monviso per mostrare, in primo luogo, le strategie di azione necessarie per promuovere comunità competenti. In secondo luogo, sosterrò che porre l’enfasi sullo sviluppo della comunità significa predisporre azioni educative di lavoro di comunità che si concentrino in particolare nel costruire contesti capacitanti. Per comprendere questo concetto, proverò a connettere il Capability Apporach con il quadro teorico dello sviluppo di comunità, in particolare concetto di empowerment e di empowering setting. I risultati della ricerca complessiva e quelli specificamente riportati in questo contributo offrono un apporto interpretativo e trasformativo degli interventi educativi di comunità e consentono una più efficace rendicontazione sociale e politica del lavoro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-30

Come citare

Valenzano, N. (2020). Logiche d’azione e contesti capacitanti nel lavoro educativo di comunità. Una ricerca in una valle alpina. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 543–553. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_46