Progettualità pedagogica, famiglia e territorio: una relazione educativa generativa

Autori

  • Maria Chiara Castaldi

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_34

Abstract

In questo contributo si è cercato di tratteggiare i contorni di una riflessione che, partendo da un’analisi macroscopica sulla famiglia contemporanea in Italia, stringe poi l’obiettivo per provare a cogliere nella competenza pedagogica territoriale, le tracce di una “speranza pedagogica” possibile, che possa trovare nell’alleanza educativa tra comunità territoriale, famiglia e istituzioni un valido fondamento. In virtù della necessaria connessione tra teoria e prassi nella ricerca pedagogica, viene presentato un esempio virtuoso di progettazione educativo-formativa integrata, messa in opera da un network di partners istituzionali e del terzo settore in un Comune Campano.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-04-30

Come citare

Castaldi, M. C. (2020). Progettualità pedagogica, famiglia e territorio: una relazione educativa generativa. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 411–417. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_34

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i