Progettualità pedagogica, famiglia e territorio: una relazione educativa generativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_34Resumen
In questo contributo si è cercato di tratteggiare i contorni di una riflessione che, partendo da un’analisi macroscopica sulla famiglia contemporanea in Italia, stringe poi l’obiettivo per provare a cogliere nella competenza pedagogica territoriale, le tracce di una “speranza pedagogica” possibile, che possa trovare nell’alleanza educativa tra comunità territoriale, famiglia e istituzioni un valido fondamento. In virtù della necessaria connessione tra teoria e prassi nella ricerca pedagogica, viene presentato un esempio virtuoso di progettazione educativo-formativa integrata, messa in opera da un network di partners istituzionali e del terzo settore in un Comune Campano.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.