Le paure dei bambini al tempo del Coronavirus
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_25Abstract
Questo è uno studio di fattibilità che propone una griglia di lavoro per gli insegnanti della scuola dell’infanzia - ma anche per genitori, nonni e babysitter, per aiutarli a decifrare le emozioni dei bambini e iniziare, con i loro piccoli interlocutori, i processi di consapevolezza emotiva in tempi, come il presente, in cui tutti dobbiamo affrontare la grande paura di una pandemia. La metodologia è qualitativa e ispirata ai principi della pedagogia narrativa. Alla luce di questi principi, abbiamo preparato una conversazione sul tema della paura del Covid 19 con l’obiettivo, da un lato, di aiutare una piccola testimone a prendere coscienza delle paure che agitano la sua immaginazione, dall’altro, a adottare alcune strategie per far fronte al problema. L’emozione della paura spinge i bambini ad attribuire un certo significato a un evento (LeDoux, 1996) ed è nell’esplorazione di questo significato che ha avuto luogo la conversazione. Successivamente, abbiamo cercato di mettere in atto stratagemmi per la “gestione” della paura.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.