L’effetto di un laboratorio “dal visivo al verbale” sulla autoefficacia narrativa dei bambini in un contesto multiculturale
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_22Abstract
Le abilità narrative sono molto importanti nella vita dei bambini: rappresentano la base per lo sviluppo accademico, cognitivo, sociale e identitario. Migliorare le capacità narrative può essere molto difficile per i bambini che vivono in un contesto in cui la lingua comunemente utilizzata non è la loro lingua madre. Le difficoltà lessicali e sintattiche possono portare i bambini a rinunciare di cercare di esprimersi, impedendo loro di continuare ad esercitarsi. Per questo motivo, abbiamo cercato di proporre un laboratorio per una classe di terza primaria con un contesto multiculturale, al fine di sviluppare allo stesso tempo le capacità narrative e l’impegno nella narrazione. Una serie di attività ha portato gradualmente gli alunni dall’immagine, attraverso l’azione, alla parola, permettendo a tutti di trovare il proprio canale di comunicazione preferito. I risultati sono stati incoraggianti, poiché le attività strutturate in questo modo hanno permesso, anche a chi è partito da una situazione di svantaggio, di rafforzare la propria autoefficacia e di partecipare come gli altri. La collaborazione tra pari e il ruolo attivo dei bambini sono state caratteristiche essenziali per il successo del progetto.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.