La Matrice Biologica dell’Esistenza Umana. Apprendimento Cooperativo Lignaggio e Responsabilità Etica

Autori

  • Nicolina Pastena

Abstract

L’assetto paideutico della scuola italiana vive un momento di forte transizione e di sostanziale cambiamento nella continua ricerca di sempre nuovi modelli interpretativi della conoscenza umana. Questo processo evidenzia l’esigenza di definire con chiarezza interpretativa la natura dei saperi essenziali e dei meta-domini conoscitivi in grado di auto-orientare i processi di apprendimento. Una sollecitante provocazione culturale, in tal senso, potrebbe derivare dal tentativo di coniugare i principi dell’ottica autopoietica
con la filosofia dell’approccio cooperativo attraverso il filone della
natura relazionale dell’essere umano. L’apprendimento cooperativo
pone l’essere in relazione con l’altro, che prende così coscienza della propria soggettività e della responsabilità etica verso coloro con cui condivide l’atto educativo. L’intero svolgersi della vita umana avviene all’interno di uno spazio relazionale, nel fluire conversazionale, in una dimensione interattiva tra il fluire del languaging e dell’emotioning.

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Pubblicato

2013-12-31

Come citare

Pastena, N. (2013). La Matrice Biologica dell’Esistenza Umana. Apprendimento Cooperativo Lignaggio e Responsabilità Etica. Formazione & Insegnamento, 11(4), 113–118. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/393

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