“Vedere con occhi nuovi il rapporto tra scuola e famiglia in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali”: un’analisi esplorativa in quattro regioni italiane

Autori

  • Clara Diletta Favella Pensa MultiMedia Editore
  • Emanuela Zappella

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_25

Abstract

A distanza di qualche anno dall’introduzione della normativa sui Bisogni Educativi Speciali, questa ricerca qualitativa intende raccogliere il vissuto di dirigenti e docenti referenti di quattro regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria, Sicilia). Le 41 interviste semi strutturate sono state analizzate seguendo l’approccio proposto da Mortari (2007) e dall’analisi sono emersi quattro temi principali: fragilità, responsabilità, pregiudizi e (in)ingiustizie e alleanze dentro e fuori la scuola. I dati raccolti possono orientare e favorire la costruzione di una positiva relazione tra scuola e famiglia con benefici positivi per tutti gli attori coinvolti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Favella, C. D., & Zappella, E. (2019). “Vedere con occhi nuovi il rapporto tra scuola e famiglia in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali”: un’analisi esplorativa in quattro regioni italiane. Formazione & Insegnamento, 17(3), 303–318. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_25

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>