Outdoor Education: corpo, apprendimento, esperienze in ambiente naturale
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_33Abstract
Nella società contemporanea sono presenti forti contraddizioni circa il concetto di ambiente. Sono molto enfatizzati l’ambientalismo, la sostenibilità, l’animalismo ma le occasioni di contatto con la natura sono pochissime soprattutto nelle giovani generazioni in quanto associate spesso al concetto di pericolo. Gli spazi pubblici, ostacolati da vincoli sociali e ambientali, specialmente quelli urbani, non sono alla portata dei piccoli e generano paure ed ansie nei genitori, educatori ed insegnanti; divieti, consigli e suggerimenti disturbano il rapporto libero e diretto del corpo del bambino con la natura. Questo lavoro di ricerca bibliografica vuole soffermarsi sugli enormi benefici, per tutti, del contatto con l’ambiente naturale in campo educativo, sociale, di sviluppo in salute e benessere. È determinante allora coltivare, sin dalla tenera età, l’innata affinità tra bambini e natura. Attraverso l’Outdoor Education (OE), analizzando soluzioni educative che richiamano l’azione di un sistema formativo integrato tra scuola e altre agenzie formative, si rifletterà, confrontando e valutando i dati raccolti in questa revisione, a scuola e nell’extrascuola, sulle conseguenti ricadute sociali, cognitive, su conoscenze, abilità e competenze.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.