Le basi metodologiche dell’EBP e la sua applicazione per le scienze motorie e sportive: l’approccio a sei livelli

Autori

  • Ferdinando Cereda

Abstract

L’utilizzo del metodo EBP (Evidence-Based Practice) è importante per la
credibilità e lo sviluppo della scienza dell’esercizio fisico come materia altamente
specializzata e finalizzata alla salute della persona.
Anche se molto è stato scritto riguardo il metodo EBP, la chiave per comprendere
veramente la metodologia è seguire i passaggi fondamentali:
identificare il problema, trovare, valutare e applicare l’evidenza scientifica,
rivalutare periodicamente il problema o l’evidenza.
Sono state mosse svariate critiche ma la maggior parte di queste fondano le
proprie basi su idee sbagliate o errate interpretazioni del metodo. Infatti
l’integrazione di evidenza scientifica, esperienza personale e preferenze
dell’utente fornisce un metodo standardizzato e riproducibile per
sostenere o confutare le scoperte scientifiche o le teorie non supportate,
che sono fin troppo comuni nella scienza dell’esercizio fisico e dell’educazione
motoria. Inoltre, fornisce un linguaggio comune che permette a
professionisti di discipline diverse di interagire e confrontarsi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-31

Come citare

Cereda, F. (2017). Le basi metodologiche dell’EBP e la sua applicazione per le scienze motorie e sportive: l’approccio a sei livelli. Formazione & Insegnamento, 15(3), 351–366. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2649

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i