Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali
Abstract
Il presente contributo intende mettere in risalto come in una fase di intervento
post-catastrofe, l’attività motoria possa rappresentare uno strumento
educativo adatto a superare i momenti di difficoltà causati dal trauma.
In un clima di “coscientizzazione” l’attività motoria può essere utilizzata,
quindi, durante la fase immediata e in tutti i momenti di intervento post-catastrofe
allo scopo di creare un ambiente più sicuro e strutturato, rappresentando,
pertanto, un ottimo strumento educativo, di inclusione sociale e di
riequilibrio psicofisico.
Il lavoro vuole, inoltre, sottolineare il ruolo formativo di Special Olympics,
la cui peculiarità educativa è rappresentata dalla capacità di migliorare la
qualità di vita della persona coinvolta e dalla possibilità di creare una società
più aperta ed accogliente per tutti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Rosa Sgambelluri
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.