Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali

Autori

  • Rosa Sgambelluri

Abstract

Il presente contributo intende mettere in risalto come in una fase di intervento
post-catastrofe, l’attività motoria possa rappresentare uno strumento
educativo adatto a superare i momenti di difficoltà causati dal trauma.
In un clima di “coscientizzazione” l’attività motoria può essere utilizzata,
quindi, durante la fase immediata e in tutti i momenti di intervento post-catastrofe
allo scopo di creare un ambiente più sicuro e strutturato, rappresentando,
pertanto, un ottimo strumento educativo, di inclusione sociale e di
riequilibrio psicofisico.
Il lavoro vuole, inoltre, sottolineare il ruolo formativo di Special Olympics,
la cui peculiarità educativa è rappresentata dalla capacità di migliorare la
qualità di vita della persona coinvolta e dalla possibilità di creare una società
più aperta ed accogliente per tutti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

Sgambelluri, R. (2017). Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 419–426. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2615

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i