Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali
Resumen
Il presente contributo intende mettere in risalto come in una fase di intervento
post-catastrofe, l’attività motoria possa rappresentare uno strumento
educativo adatto a superare i momenti di difficoltà causati dal trauma.
In un clima di “coscientizzazione” l’attività motoria può essere utilizzata,
quindi, durante la fase immediata e in tutti i momenti di intervento post-catastrofe
allo scopo di creare un ambiente più sicuro e strutturato, rappresentando,
pertanto, un ottimo strumento educativo, di inclusione sociale e di
riequilibrio psicofisico.
Il lavoro vuole, inoltre, sottolineare il ruolo formativo di Special Olympics,
la cui peculiarità educativa è rappresentata dalla capacità di migliorare la
qualità di vita della persona coinvolta e dalla possibilità di creare una società
più aperta ed accogliente per tutti.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Rosa Sgambelluri
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.