Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali
Resumen
Il presente contributo intende mettere in risalto come in una fase di intervento
post-catastrofe, l’attività motoria possa rappresentare uno strumento
educativo adatto a superare i momenti di difficoltà causati dal trauma.
In un clima di “coscientizzazione” l’attività motoria può essere utilizzata,
quindi, durante la fase immediata e in tutti i momenti di intervento post-catastrofe
allo scopo di creare un ambiente più sicuro e strutturato, rappresentando,
pertanto, un ottimo strumento educativo, di inclusione sociale e di
riequilibrio psicofisico.
Il lavoro vuole, inoltre, sottolineare il ruolo formativo di Special Olympics,
la cui peculiarità educativa è rappresentata dalla capacità di migliorare la
qualità di vita della persona coinvolta e dalla possibilità di creare una società
più aperta ed accogliente per tutti.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2017 Rosa Sgambelluri
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.