Il ruolo educativo ed umanizzante delle attività motorie in presenza di calamità naturali
Résumé
Il presente contributo intende mettere in risalto come in una fase di intervento
post-catastrofe, l’attività motoria possa rappresentare uno strumento
educativo adatto a superare i momenti di difficoltà causati dal trauma.
In un clima di “coscientizzazione” l’attività motoria può essere utilizzata,
quindi, durante la fase immediata e in tutti i momenti di intervento post-catastrofe
allo scopo di creare un ambiente più sicuro e strutturato, rappresentando,
pertanto, un ottimo strumento educativo, di inclusione sociale e di
riequilibrio psicofisico.
Il lavoro vuole, inoltre, sottolineare il ruolo formativo di Special Olympics,
la cui peculiarità educativa è rappresentata dalla capacità di migliorare la
qualità di vita della persona coinvolta e dalla possibilità di creare una società
più aperta ed accogliente per tutti.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Rosa Sgambelluri 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.