Esplorare l’impatto di un Teacher Study Group in una Università Italiana

Autori

  • Monica Fedeli Pensa MultiMedia Editore
  • Edward W. Taylor

Abstract

Il presente studio esplora l’impatto di un teacher study group che ha coinvolto 12 professori senior per un periodo di cinque mesi presso l’università di Padova. L’obiettivo è stato quello di migliorare le pratiche didattiche e di promuovere la creazione di una comunità attraverso la riflessione, la condivisione di pratiche di insegnamento e di attività di apprendimento all’interno di un piccolo gruppo. Dal punto di vista teorico lo studio si inserisce nel modello di faculty development
e della teoria trasformativa. Usando un disegno di ricerca qualitativo esplora la motivazione dei docenti a partecipare a questo gruppo, i benefici dell’esperienza in gruppo e l’impatto dell’esperienza stessa sulle loro credenze rispetto all’insegnamento e apprendimento. I risultati rivelano che il gruppo è stato motivato dalla passione per l’insegnamento e dal desiderio di miglioramento delle pratiche. Nonostante il potere esercitato dalla comunità di apprendimento,
il cambiamento è stato molto lento, di tipo incrementale e si riflette maggiormente nella elaborazione di nuove idee rispetto all’insegnamento e non in cambiamenti definitivi. I risultati del presente studio hanno delle implicazioni significative nello sviluppo delle competenze del docente universitario in higher education, tra cui la constatazione che un teacher study group dovrebbe avere una durata lunga, capitalizzare l’apprendimento attraverso le relazioni e
che la responsabilità del cambiamento non risiede esclusivamente nei docenti, ma l’istituzione in senso ampio gioca un ruolo significativo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-05-16

Come citare

Fedeli, M., & Taylor, E. W. (2017). Esplorare l’impatto di un Teacher Study Group in una Università Italiana. Formazione & Insegnamento, 14(3), 165–178. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2050