Società migrante, Identità Interculturale e Processi Educativi

Autori

  • Nicolina Pastena

Abstract

L’Italia, come altri Paesi europei, è oggi meta privilegiata e terra di approdo
di ingenti flussi migratori extracomunitari, con conseguenti complesse e
difficili problematiche di natura politica, economica, sociale e culturale. Si
delinea, in questo panorama, una nuova idea di società, non più legata a
stereotipi locali e a impianti culturali circoscritti e limitati, ma aperta a
molteplici modalità esplicative; una società dai contorni interagenti che assume
una nuova dimensione, che qui potremmo definire migrante.
L’idea di una società migrante (e delle complesse dinamiche di interazione
culturale che ne specificano l’essenza) richiede, sia un nuovo modo di intendere
e di pensare il processo educativo, sia una nuova capacità d’azione
metodologico-strategico-didattica, in grado di intersecare, in maniera sinergica,
esigenze diverse e differenti approcci culturali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Pastena, N. (2017). Società migrante, Identità Interculturale e Processi Educativi. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 277–282. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2001

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i