Valutazione comparativa di modelli di insegnamento di educazione fisica

Autori

  • Salvatore Pignato
  • Roberto Coppola
  • Generosa Manzo

Abstract

L’indagine Eurydice 2013 offre la possibilità di esaminare un quadro di insieme sull’attuale stato dell’insegnamento dell’educazione fisica1. L’indagine dà l’occasione di formulare una riflessione sul ruolo e sulla funzione dell’educazione fisica nelle scuole europee e successivamente sulle scuole americane, australiane e canadesi. La valutazione comparativa fa emergere l’assenza di uniformità di strategie educative rispetto ai contenuti, alle metodologie, ai tempi e ai luoghi in cui essa si esplica e la necessità di un insegnamento
dell’educazione fisica di qualità che confuti, cioè, l’idea che essa sia un optional (quindi trascurabile o sottostimata) dal valore esclusivamente ricreativo o soltanto esercizio fisico.
Tale disciplina deve consentire al soggetto di raggiungere e di padroneggiare competenze diverse, per potenziarne la sfera di autonomia e sostenere la capacità di azione volta alla promozione del benessere in una prospettiva di lifecourse.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-01-27

Come citare

Pignato, S., Coppola, R., & Manzo, G. (2017). Valutazione comparativa di modelli di insegnamento di educazione fisica. Formazione & Insegnamento, 14(1 Suppl.), 133–146. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1885

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i