Le dimensioni implicite e affettive nelle relazioni a scuola ed il successo scolastico
Abstract
La scelta di un modello che integri l’approccio educativo con quello evolutivo garantisce una prospettiva che contempla le dimensioni individuali e quelle contestuali e sociali entro le quali inscrivere le dinamiche di criticità e complessità relazionale. Le convergenze dei concetti esplicativi di modelli relazionali recenti delineano un’idea di relazione nella quale la dimensione qualitativa garantisce una circolarità virtuosa tra relazioni-sviluppo-apprendimento-salute. L’ipotesi di un percorso di formazione “relazionale” per i docenti restituisce loro la titolarità di un compito pedagogico controla logica della “delega all’esperto” o del disimpegno, gettando lo sguardo oltre l’“alunno-problema”.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-12-18
Come citare
Damiani, P. (2014). Le dimensioni implicite e affettive nelle relazioni a scuola ed il successo scolastico. Formazione & Insegnamento, 9(2), 77–90. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1046
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.