Tutta colpa della luna? La pedagogia in un mondo fuori controllo

Auteurs-es

  • Mario Caligiuri Pensamultimedia

DOI :

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_02

Résumé

Il mondo sembra ormai fuori contro e di fronte a ogni problema sociale si propone più educazione. Eppure oggi i tempi della formazione non coincidono affatto con quelli dello sviluppo sociale, nonostante siano impostati per creare professioni che producono un reddito in funzione dei consumi. Nel frattempo, l’intelligenza artificiale sta rendendo gran parte dei percorsi scolastici e universitari senza futuro. Come aveva previsto John M. Keynes novant’anni fa, aumenterà il tempo libero e la scuola dovrà insegnare come impiegarlo utilmente. Infatti, gli attuali modelli pedagogici fanno riferimento a un’umanità che si sta trasformando rapidamente, vivendo contemporaneamente in tre distinte ma integrate realtà: quella fisica, quella virtuale e quella aumentata, determinata dall’ibridazione sempre più accentuata tra uomo e macchina.

Téléchargements

Publié-e

2020-06-30

Comment citer

Caligiuri, M. (2020). Tutta colpa della luna? La pedagogia in un mondo fuori controllo. Formazione & Insegnamento, 18(2), 011–021. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_02

Articles les plus lus du,de la,des même-s auteur-e-s