Educare lo sguardo: tra estetica e tecnologie innovative
Résumé
Queste riflessioni hanno il fine di tracciare alcune linee salienti dell’epistemologia
della formazione nel suo versante estetico con riferimento alle tecnologie
e ai linguaggi audiovisivi. Nell’ultima parte del saggio si cercherà di
esporne le conseguenze sul piano prassico, nonché una proposta sulle applicabilità
dei principi esposti. L’approccio metodologico è di tipo qualitativo
in quando tende a mettere in luce soprattutto le dinamiche relazionali
del fenomeno in rapporto sia al contesto contemporaneo sia ai presupposti
epistemologici, i quali hanno un carattere ermeneutico e si riferiscono ad
una pedagogia interpretativa. Le conclusioni mettono in luce l’importanza
di una coscientizzazione epistemologica per l’ottimizzazione degli apprendimenti
innescati da tali tecnologie innovative e, conseguentemente,
una proposta educativa.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Anita Gramigna, Giovanni Ganino 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.