Strategie europee di ricerca verso l’occupabilità: Dimensioni di praticabilità e nuovi bisogni

Autores/as

  • Giuditta Alessandrini

Resumen

Il saggio, partendo dai dati relativi allo scenario occupazionale nei paesi avanzati, riflette brevemente su alcuni elementi caratterizzanti l’approccio specificatamente europeo apertosi a partire dall’avvio del decennio scorso con la strategia di Lisbona, la SEO, ed il Bologna Process (lo “Spazio Europeo” della alta formazione) e compiutosi recentemente con l’avvio delle strategie 2020. Vengono altresì delineate quattro prospettive di impegno per chi si occupa di formazione e sviluppo in chiave pedagogica ma con apertura alla dimensione multidisciplinare: 1) centralità dell’investimento in capitale umano, 2) primato della responsabilità sociale come perno della crescita, 3) impegno nella costruzione delle reti sociali, ed infine, 4) valorizzazione dell’intelligenza pratica.

Publicado

2014-11-27

Cómo citar

Alessandrini, G. (2014). Strategie europee di ricerca verso l’occupabilità: Dimensioni di praticabilità e nuovi bisogni. Formazione & Insegnamento, 10(2), 19–32. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/793

Artículos más leídos del mismo autor/a