Oratori e alleanze territoriali: nuove sfide per una comunità educante
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_15Resumen
Il tema dell’organizzazione dei centri estivi, diventato cruciale al termine del periodo di lockdown, ha messo in luce il ruolo degli oratori che, da sempre, sono tra i principali promotori di queste occasioni di socializzazione. Per poter favorire tale “ripartenza”, da differenti realtà è emersa l’esigenza di costruire alleanze all’interno dei territori capaci di valorizzare le risorse presenti. Tale processo, attivato per il periodo estivo, può diventare un esempio estendibile anche al più ampio tema dell’educazione delle nuove generazioni. Dopo aver brevemente descritto i tratti salienti dell’oratorio, il presente lavoro intende aprire una riflessione rispetto alle possibili forme di alleanze educative che quest’ultimo può instaurare, analizzando in particolare il ruolo della famiglia, della scuola, del lavoro e delle realtà associative; si individueranno, infine, alcuni indicatori comuni attorno a cui costruire tali collaborazioni.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.