Innovazione in Educazione: prospettive epistemologiche e dinamiche professionalizzanti

Autores/as

  • Nicolina Pastena

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_15

Resumen

La controversa questione euristica sul valore fondativo della concettualità sottesa ai termini istruzione, educazione e formazione è, sicuramente, una delle questioni più dibattute nella teorizzazione pedagogica dell’era contemporanea. La sua specificazione richiede, ineludibilmente, una profonda conoscenza della letteratura nazionale e internazionale sulla questione, unitamente a una pratica riflessiva in grado di integrare l’elemento fondativo con l’esperito in situazione, sia nei contesti di apprendimento che negli ambienti in cui palesemente si verifica l’apprendimento formale, informale e non formale, individuale e collaborativo. In questa dissertazione, si cercherà di esplorare le questioni emergenti sul tema dell’innovazione in educazione, esaminando, sia le sfide contemporanee, sia i processi di “istruzione, educazione e formazione” insieme alle conseguenti implicazioni che le stesse determinano per lo sviluppo professionale, in particolare, e per il mondo del lavoro, in senso generale. Queste sfide hanno, da sempre, generato interessanti aree di riflessione inconfutabilmente connesse all’apprendimento inteso in senso generale e all’area delle innovazioni, sia nella ricerca pedagogica, sia nella ricerca di sinergie sistemiche tra le dinamiche dell’apprendimento e quelle dell’insegnamento. Forme espressive per eccellenza nel mondo dell’innovazione in educazione sono rappresentate dal proliferare e dall’affermarsi di sempre più sofisticate tecnologie digitali, in grado di monopolizzare e di condizionare l’intero impianto educativo-didattico e di fornire un volto nuovo all’idea di cultura. In tal senso, Realtà Aumentata (AR) e Gamification vengono considerate tra le tecnologie emergenti, destinate a integrare e a modificare l’approccio cognitivo in molteplici ambiti dell’attività umana, in particolar modo in ambito educativo (e-learning), assumendo un ruolo significativo e innovativo nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Publicado

2020-03-31

Cómo citar

Pastena, N. (2020). Innovazione in Educazione: prospettive epistemologiche e dinamiche professionalizzanti. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome I), 166–177. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_15

Artículos más leídos del mismo autor/a