Innovazione nascosta di una Piccola Scuola ai margini socio-educativi. La scuola In e Oltre

Autores/as

  • Francesca De Vitis Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_23

Resumen

Leggendo il Manifesto delle Piccole Scuole, e le ultime ricerche, è implicito l’invito ad una riflessione, non nuova, ma costante che riguarda il mandato storico di responsabilità educativa che la società riconosce alla scuola. Mandato al quale devono rispondere le Piccole e Grandi Scuole. Responsabilità Educativa propria anche per quelle scuole che, pur appartenenti al gruppo delle grandi scuole, esercitano l’apprendimento in spazi e luoghi completamente diversi, e che molto, invece, sembrano avere in comune con le Piccole Scuole propriamente dette. La Piccola Scuola di cui si sta parlando, è quella che realizza il suo mandato all’interno del carcere. Una scuola la cui mission non termina nell’In ma deve più di ogni altro cosa guardare Oltre.

Publicado

2019-12-31

Cómo citar

De Vitis, F. (2019). Innovazione nascosta di una Piccola Scuola ai margini socio-educativi. La scuola In e Oltre. Formazione & Insegnamento, 17(3), 287–291. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_23

Artículos más leídos del mismo autor/a