Formazione duale e talento: il ruolo “agentivo” del tutor
Resumen
Il paper esplora la formazione del talento attraverso le nuove metodologie di apprendimento duale e il nuovo ruolo dell’insegnante di scuola secondaria nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro è stata ed è al centro
delle più significative raccomandazioni europee relativamente alla materia
istruzione e formazione.
In Italia in particolare, alla luce dei recenti interventi legislativi sull’apprendistato
formativo (D.lgs 81 del 2015) e sull’alternanza scuola-lavoro (Legge 107 cosiddetta Buona scuola) è stato lanciato un forte messaggio agli insegnanti, tutor scolastici, tutor aziendali, dirigenti, imprenditori al fine di creare nuove contaminazioni tra mondo educativo e mondo del lavoro per contrastare i fenomeni negativi della disoccupazione giovanile e dei NEET.
Occorre, dunque, interrogarsi su alcuni “quesiti chiave” quali: come la scuola può
rendere tali metodologie duali efficaci attraverso una nuova “riprogettazione” curricolare?
Come formare i nuovi talenti nei percorsi di formazione iniziale per affrontare
i lavori del futuro e come la classe insegnanti può facilitare l’apprendimento
dello studente attraverso un’azione di tutorship agentiva?
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Valerio Massimo Marcone
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.