Physical Literacy e Stili d’insegnamento. Ri-orientare l’educazione fisica a scuola
Resumen
L’educazione fisica nel curricolo della scuola primaria e secondaria è una
componente ineludibile del processo educativo del bambino e del giovane.
Il contributo dell’educazione fisica e delle attività motorie per la prevenzione
di abitudini sedentarie e lo sviluppo dei processi di apprendimento è
ampiamente evidenziato in letteratura. Physical literacy (PL), è un processo
di acquisizione e sviluppo di competenze motorie, attraverso cui la persona
esprime il proprio repertorio motorio, le proprie motivazioni e percezioni
di competenza, interagisce nel contesto socio-culturale. Il seguente articolo
si propone di studiare il processo di PL, per promuovere l’apprendimento
di competenze motorie attraverso stili d’insegnamento integrati. Si evidenzia
la necessità di ri-orientare gli interventi scolatici di promozione della
salute, attraverso le attività motorie e sportive, analizzando l’incidenza
degli stili d’insegnamento per lo sviluppo cognitivo-motorio-sociale dell’allievo.
In tal senso, emerge il bisogno di sperimentare nuove modalità organizzativo-
didattiche, attraverso cui svolgere le attività motorie scolastiche
(scuola attiva), ampliando le valenze interdisciplinari e trasversali, per promuovere lo sviluppo della qualità dell’educazione fisica con un costante
riferimento all’intenzionalità didattica.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Dario Colella
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.