Una scuola in mutazione tra governance sociale e governance culturale. Policy maker, Capability approach, Global citizenship e Conoscenza

Autores/as

  • Nicolina Pastena

Resumen

La ricerca di modelli pedagogici innovativi, capaci di rispondere alle contestuali esigenze educative dell’epoca moderna, rappresenta uno dei temi di maggiore interesse per il mondo della scuola e per la teorizzazione pedagogica. L’educazione delle giovani generazioni è da sempre l’elemento focale intorno a cui ruota l’evoluzione sociale e la crescita economica e culturale di un popolo. Una recente indagine condotta da “TreeLLLe” evidenzia come, nell’odierno panorama educativo, la forma dell’“imparare a conoscere” prevalga in
maniera significativa sulla forma dell’“imparare a vivere con gli altri”. Sarebbe auspicabile, in tal senso, una maggiore interazione tra una governance sociale e una governance culturale. Il capability approach apre, in questa direzione, interessanti scenari di riflessione, coniugando capacità e opportunità nell’ottica del well being. In questo contesto, responsabilità culturale, responsabilità sociale, governance politica e governance culturale si intersecano sinergicamente dando vita a un soggetto-persona consapevole di “saper essere” in virtù di un “saper essere sociale”. Si prospetta così uno “spazio attivo dell’educare”
dominato da un’eterna tensione tra l’agire universale e l’agire individuale. È, così, necessario auspicare la nascita di una rinnovata identità sociale e personale in grado di affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso e planetario.

Publicado

2017-08-01

Cómo citar

Pastena, N. (2017). Una scuola in mutazione tra governance sociale e governance culturale. Policy maker, Capability approach, Global citizenship e Conoscenza. Formazione & Insegnamento, 15(2), 85–90. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2340

Artículos más leídos del mismo autor/a