Un Robot a scuola Epistemologia ed esperienza

Autores/as

  • Anita Gramigna
  • Giorgio Poletti

Resumen

Il filo conduttore del saggio è la messa a fuoco di alcune strutture eidetiche
che siglano i nuovi processi della conoscenza nel mondo della robotica;
questo significa andare alla ricerca delle strutture connettive dei sistemi robotici
entro la tessitura di relazioni con il contesto, quindi individuare i nodi
che rendono interdipendenti le parti dello stesso sistema in rapporto alle
istanze educative. Il lavoro si richiama al costruttivismo e alla epistemologia
genetica di Piaget per evidenziare come metodologie di robotica educativa
possano incidere sulla qualità dei processi di insegnamento-apprendimento.
Un nodo concettuale di riferimento nella nostra riflessione educativa è
una dimensione meta che si istanzia nella “conoscenza della conoscenza”
(Morin, 1994).

Publicado

2017-05-17

Cómo citar

Gramigna, A., & Poletti, G. (2017). Un Robot a scuola Epistemologia ed esperienza. Formazione & Insegnamento, 14(3), 446–460. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2069

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 3 4 > >>