Embodied cognition e formazione del sé: verso un approccio enattivo allo studio della relazione educativa
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_12Résumé
Il lavoro si connota come ricerca teoretica finalizzata alla possibilità di riattribuire alla relazione educativa l’originaria capacità di elevarsi a funzione enattiva dei processi formativi per l’estrinsecazione del sé. La tesi principale riguarda la possibilità che la relazione educativa formi alla coscienza facendo riferimento sostanzialmente al paradigma enattivo nella particolare rivisitazione apportata da Umberto Margiotta con il modello dell’integrale antropologico. Vengono perciò richiamati i principali concetti esplicativi il tema d’interesse, problematizzando il processo intersoggettivo della relazione
educativa in quanto propulsore dei percorsi di maturazione e di formazione dell’uomo, individuando nella riflessività il dispositivo principe capace di produrre enazione.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.