La formazione duale: sostenibilità vs generatività
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_53Resumo
Il saggio intende esplorare il tema dei processi transizionali dei giovani al mondo del lavoro in una chiave di generatività alla luce di un forte impulso internazionale da parte dell’Agenda 2030 (Onu 2015) nel contrastare l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo non solo sul piano ambientale ed economico, ma anche su quello sociale ed educativo (goals 4 e 8). Occorre interrogarsi dunque su come la ricerca educativa possa “intercettare” tali sfide per poter proporre nuove idee nel “sostenere” gli studenti a partire dai processi transizionali dalla scuola al mondo del lavoro. In questa prospettiva il saggio vuole indagare i nessi tra i due paradigmi della generatività e quello della sostenibilità, ipotizzando dimensioni concrete e attualizzabili dal punto di vista educativo.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.