Potenziare o educare all’empatia? Dall’antropologia pedagogica alle pratiche educative

Autores

  • Nicolò Valenzano Pensa MultiMedia Editore

Resumo

Nell’ultimo ventennio lo human enhancement è divenuto uno dei maggiori temi nell’ambito dell’etica applicata. In questo contributo mi soffermo su una specifica forma, quella etica, e discuto in particolare del potenziamento dell’empatia, intesa come una delle possibili motivazioni di azioni moralmente orientate. Presento alcuni argomenti in favore della tesi per cui, in questo ambito, i processi formativi sono preferibili alle pratiche di potenziamento biochimico. Infine propongo alcuni suggerimenti che possono ispirare le pratiche educative, al fine di coltivare le molteplici e complesse dimensioni che soggiacciono al concetto di empatia.

Publicado

2019-06-27

Como Citar

Valenzano, N. (2019). Potenziare o educare all’empatia? Dall’antropologia pedagogica alle pratiche educative. Formazione & Insegnamento, 17(1 Suppl.), 355–362. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3337