L’apprendimento trasformativo nei disabili
Resumo
L’espressione apprendimento trasformativo è stata coniata nel 1978 da Jack
Mezirow . Secondo la teoria dell’apprendimento trasformativo, una persona
può realmente cambiare, se nella propria vita, si imbatte in un dilemma
disorientante, un problema, quindi, per il quale le sue esperienze e le
sue conoscenze pregresse non forniscono delle soluzioni.
L’apprendimento porta però ad una trasformazione se aiuta a riflettere in
maniera critica sull’esperienza. Infatti, dagli effetti di questo dilemma, ha inizio
nel processo formativo, una fase di riflessione, di nuova consapevolezza
e di cambiamento che coinvolge le prospettive di significato.
La trasformazione di una prospettiva di significato consente, inoltre, di acquisire
una prospettiva più inclusiva, disponibile e aperta all’integrazione di
nuove esperienze anche per il disabile.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Rosa Sgambelluri
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.