L’apprendimento trasformativo nei disabili
Resumo
L’espressione apprendimento trasformativo è stata coniata nel 1978 da Jack
Mezirow . Secondo la teoria dell’apprendimento trasformativo, una persona
può realmente cambiare, se nella propria vita, si imbatte in un dilemma
disorientante, un problema, quindi, per il quale le sue esperienze e le
sue conoscenze pregresse non forniscono delle soluzioni.
L’apprendimento porta però ad una trasformazione se aiuta a riflettere in
maniera critica sull’esperienza. Infatti, dagli effetti di questo dilemma, ha inizio
nel processo formativo, una fase di riflessione, di nuova consapevolezza
e di cambiamento che coinvolge le prospettive di significato.
La trasformazione di una prospettiva di significato consente, inoltre, di acquisire
una prospettiva più inclusiva, disponibile e aperta all’integrazione di
nuove esperienze anche per il disabile.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Rosa Sgambelluri
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.