L’apprendimento trasformativo nei disabili
Resumen
L’espressione apprendimento trasformativo è stata coniata nel 1978 da Jack
Mezirow . Secondo la teoria dell’apprendimento trasformativo, una persona
può realmente cambiare, se nella propria vita, si imbatte in un dilemma
disorientante, un problema, quindi, per il quale le sue esperienze e le
sue conoscenze pregresse non forniscono delle soluzioni.
L’apprendimento porta però ad una trasformazione se aiuta a riflettere in
maniera critica sull’esperienza. Infatti, dagli effetti di questo dilemma, ha inizio
nel processo formativo, una fase di riflessione, di nuova consapevolezza
e di cambiamento che coinvolge le prospettive di significato.
La trasformazione di una prospettiva di significato consente, inoltre, di acquisire
una prospettiva più inclusiva, disponibile e aperta all’integrazione di
nuove esperienze anche per il disabile.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Rosa Sgambelluri
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.