L’apprendimento trasformativo nei disabili
Resumen
L’espressione apprendimento trasformativo è stata coniata nel 1978 da Jack
Mezirow . Secondo la teoria dell’apprendimento trasformativo, una persona
può realmente cambiare, se nella propria vita, si imbatte in un dilemma
disorientante, un problema, quindi, per il quale le sue esperienze e le
sue conoscenze pregresse non forniscono delle soluzioni.
L’apprendimento porta però ad una trasformazione se aiuta a riflettere in
maniera critica sull’esperienza. Infatti, dagli effetti di questo dilemma, ha inizio
nel processo formativo, una fase di riflessione, di nuova consapevolezza
e di cambiamento che coinvolge le prospettive di significato.
La trasformazione di una prospettiva di significato consente, inoltre, di acquisire
una prospettiva più inclusiva, disponibile e aperta all’integrazione di
nuove esperienze anche per il disabile.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Rosa Sgambelluri
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.