L’apprendimento trasformativo nei disabili

Autores/as

  • Rosa Sgambelluri

Resumen

L’espressione apprendimento trasformativo è stata coniata nel 1978 da Jack
Mezirow . Secondo la teoria dell’apprendimento trasformativo, una persona
può realmente cambiare, se nella propria vita, si imbatte in un dilemma
disorientante, un problema, quindi, per il quale le sue esperienze e le
sue conoscenze pregresse non forniscono delle soluzioni.
L’apprendimento porta però ad una trasformazione se aiuta a riflettere in
maniera critica sull’esperienza. Infatti, dagli effetti di questo dilemma, ha inizio
nel processo formativo, una fase di riflessione, di nuova consapevolezza
e di cambiamento che coinvolge le prospettive di significato.
La trasformazione di una prospettiva di significato consente, inoltre, di acquisire
una prospettiva più inclusiva, disponibile e aperta all’integrazione di
nuove esperienze anche per il disabile.

Publicado

2018-08-31

Cómo citar

Sgambelluri, R. (2018). L’apprendimento trasformativo nei disabili. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 55–64. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3027

Artículos más leídos del mismo autor/a