Il Curriculum Formativo nel percorso Neoassunti. Opportunità di riflessione e ricostruzione di identità professionale
Résumé
In questo lavoro si pone attenzione alla ricerca sull’Identità Professionale del docente e vengono discussi alcuni risultati emersi dalle analisi quantitativa e qualitativa sull’utilizzazione e sul contenuto del dispositivo Curriculum Formativo, in uso nel Portfolio dei docenti in anno di formazione e prova (a.s. 2015/2016).
Le analisi effettuate hanno consentito di validare il dispositivo Curricolo Formativo e di individuare le tipologie di esperienze più frequentemente indicate e le famiglie di competenze cui, con maggiore frequenza, i docenti hanno fatto riferimento. I risultati ottenuti, coi limiti di una rappresentazione
impressionistica dei vari sentieri esperienziali e del multiforme bagaglio di competenze con cui i docenti 2015/2016 si sono affacciati all’ingresso in ruolo, ci consentono non solo di conoscere quali famiglie di competenze i docenti in formazione ritengono importanti per l’identità professionale ma anche, di conseguenza, di ricostruire un’inedita immagine della professione
docente anche al fine di meglio pianificare mirati interventi formativi.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Giuseppina Rita Mangione, Valentina della Gala, Maria Chiara Pettenati 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.