Il Curriculum Formativo nel percorso Neoassunti. Opportunità di riflessione e ricostruzione di identità professionale
Resumo
In questo lavoro si pone attenzione alla ricerca sull’Identità Professionale del docente e vengono discussi alcuni risultati emersi dalle analisi quantitativa e qualitativa sull’utilizzazione e sul contenuto del dispositivo Curriculum Formativo, in uso nel Portfolio dei docenti in anno di formazione e prova (a.s. 2015/2016).
Le analisi effettuate hanno consentito di validare il dispositivo Curricolo Formativo e di individuare le tipologie di esperienze più frequentemente indicate e le famiglie di competenze cui, con maggiore frequenza, i docenti hanno fatto riferimento. I risultati ottenuti, coi limiti di una rappresentazione
impressionistica dei vari sentieri esperienziali e del multiforme bagaglio di competenze con cui i docenti 2015/2016 si sono affacciati all’ingresso in ruolo, ci consentono non solo di conoscere quali famiglie di competenze i docenti in formazione ritengono importanti per l’identità professionale ma anche, di conseguenza, di ricostruire un’inedita immagine della professione
docente anche al fine di meglio pianificare mirati interventi formativi.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2017 Giuseppina Rita Mangione, Valentina della Gala, Maria Chiara Pettenati
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.