Il Curriculum Formativo nel percorso Neoassunti. Opportunità di riflessione e ricostruzione di identità professionale

Autori

  • Giuseppina Rita Mangione
  • Valentina della Gala
  • Maria Chiara Pettenati

Abstract

In questo lavoro si pone attenzione alla ricerca sull’Identità Professionale del docente e vengono discussi alcuni risultati emersi dalle analisi quantitativa e qualitativa sull’utilizzazione e sul contenuto del dispositivo Curriculum Formativo, in uso nel Portfolio dei docenti in anno di formazione e prova (a.s. 2015/2016).
Le analisi effettuate hanno consentito di validare il dispositivo Curricolo Formativo e di individuare le tipologie di esperienze più frequentemente indicate e le famiglie di competenze cui, con maggiore frequenza, i docenti hanno fatto riferimento. I risultati ottenuti, coi limiti di una rappresentazione
impressionistica dei vari sentieri esperienziali e del multiforme bagaglio di competenze con cui i docenti 2015/2016 si sono affacciati all’ingresso in ruolo, ci consentono non solo di conoscere quali famiglie di competenze i docenti in formazione ritengono importanti per l’identità professionale ma anche, di conseguenza, di ricostruire un’inedita immagine della professione
docente anche al fine di meglio pianificare mirati interventi formativi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-01

Come citare

Mangione, G. R., della Gala, V., & Pettenati, M. C. (2017). Il Curriculum Formativo nel percorso Neoassunti. Opportunità di riflessione e ricostruzione di identità professionale. Formazione & Insegnamento, 15(2), 473–498. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2373

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i