Tecnologie per la misurazione dei livelli di sviluppo delle abilità motorie fondamentali

Autores

  • Francesco Sgrò Pensa MultiMedia Editore
  • Simona Nicolosi
  • Mario Lipoma

Resumo

L’utilizzo delle tecnologie digitali nel mondo della scuola è un tema di assoluto interesse nel dibattito tra le comunità scientifiche che si occupano di educazione motoria e il mondo delle comunità di pratica. La proliferazione di strumenti e reti digitali rappresenta un fenomeno sociale e culturale con elevato impatto nel processo di sviluppo e crescita dei nativi digitali e, soprattutto, un elemento essenziale di cui le agenzie formative, ad ogni livello, devono occuparsi. Tuttavia, come ampiamente documentato nella letteratura di riferimento, il livello di integrazione delle tecnologie nelle prassi scolastiche è in generale limitato. In questo contributo si discute del tema della valutazione dell’attività fisica nei contesti educativi, ed in particolare della misurazione dei livelli di sviluppo delle abilità motorie fondamentali, muovendosi dagli attuali
metodi e suggerendo possibili migliorie in termini di efficacia e validità attraverso l’utilizzo di emergenti tecnologie digitali. Le potenzialità di questi emergenti ausili sono inoltre descritte attraverso le evidenze di alcuni studi presentati in letteratura.

Publicado

2017-05-18

Como Citar

Sgrò, F., Nicolosi, S., & Lipoma, M. (2017). Tecnologie per la misurazione dei livelli di sviluppo delle abilità motorie fondamentali. Formazione & Insegnamento, 14(3 Suppl.), 179–190. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2097

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)

1 2 > >>