L’uguaglianza di genere nell’istruzione e nella formazione scolastica
Resumo
Questo saggio propone una rilettura della letteratura di ricerca sul genere
e l’educazione sulla base dei risultati principali di indagini internazionali
sulla scuola come il Progress in International Reading Literacy Study
(PIRLS), il Programme for International Student Assessment (PISA) e il
Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS). La
panoramica comparativa delle politiche e delle misure in vigore nei paesi
europei per quanto riguarda la parità di genere nell’istruzione costituisce la
parte principale del saggio. Esempi specifici sono dati per illustrare la
misura in cui i paesi europei hanno attuato misure concrete che hanno
come oggetto le disuguaglianze di genere nell’istruzione*.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2014 Roberto Melchiori, Francesco Maria Melchiori
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.