La formazione degli insegnanti e dei formatori: Prospettive 2020

Autori

  • Giuditta Alessandrini

Abstract

In questi ultimi anni, è emerso uno spazio mondiale dell’educazione e della formazione come risultato della convergenza del sedimentarsi di tre dimensioni: il quadro della società della conoscenza, lo sviluppo delle tecnologie di rete e la crescente interazione tra economia ed educazione-formazione.
La formazione degli insegnanti e dei formatori ne risulta notevolmente influenzata e richiede un attento esame, in relazione alle prospettive 2020. Il contributo esamina lo scenario europeo, soprattutto in relazione a welfare della conoscenza e lifelong learning, come pure le linee strategiche per il 2020, con specifico sguardo al tema dell’istruzione e formazione. Passa poi a dibattere il ruolo chiave degli insegnanti, degli investimenti nell’istruzione, delle comunità professionali, delineando, infine, le questioni aperte.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-28

Come citare

Alessandrini, G. (2014). La formazione degli insegnanti e dei formatori: Prospettive 2020. Formazione & Insegnamento, 10(1), 45–60. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/817

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i