Il mutevole panorama della chinesiologia in Italia: Una richiesta di rivalutazione epistemologica e di riforma curriculare
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XXIII-01-25_19Parole chiave:
Riforma curriculare, Pregiudizi nella ricerca biomedica, Professionalizzazione, Standard internazionali, ChinesiologiaAbstract
Il contributo esamina le sfide che ostacolano lo sviluppo e la professionalizzazione della chinesiologia (Scienze motorie e dell’esercizio fisico) in Italia, concentrandosi su incoerenze legislative, variabilità curricolare e un orientamento predominante della ricerca verso l’ambito biomedico. Attraverso un’analisi con approccio misto di documenti legislativi, curricula accademici e produzioni scientifiche, lo studio mette in luce significative disparità nella distribuzione dei crediti formativi (CFU) all’interno dei corsi di laurea italiani (L-22, LM-67, LM-68), che determinano una frammentazione delle competenze dei laureati. Inoltre, l’enfasi dominante sulla ricerca biomedica trascura ambiti cruciali come il controllo motorio, la pedagogia dello sport e la progettazione inclusiva dell’esercizio fisico, limitando il potenziale di integrazione interdisciplinare. L’analisi comparativa evidenzia uno scollamento rispetto agli standard internazionali sia sul piano formativo che della ricerca. Il lavoro propone l’adozione di curricoli più standardizzati, un’integrazione epistemologica più ampia delle scienze sociali e comportamentali, nonché riforme strutturali volte a promuovere la collaborazione interdisciplinare. Allineandosi ai quadri di riferimento internazionali e affrontando la frammentazione istituzionale, l’Italia potrebbe rafforzare il ruolo della chinesiologia nella promozione della salute pubblica, nella performance sportiva e nell’accesso equo alla pratica motoria.
Riferimenti bibliografici
Baccini, A., De Nicolao, G., & Petrovich, E. (2019). Citation gaming induced by bibliometric evaluation: a country-level comparative analysis. PLoS One, 14(9), e0221212. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0221212
Bruce, L., Bellesini, K., Aisbett, B., Drinkwater, E. J., & Kremer, P. (2022). A profile of the skills, attributes, development, and employment opportunities for sport scientists in Australia. Journal of science and medicine in sport, 25(5), 419–424. https://doi.org/10.1016/j.jsams.2021.12.009
Canadian Kinesiology Alliance, (2025). What Is Kinesiology? Who Are Kinesiologists? Retrieved from https://www.cka.ca/en/what-is-kinesiology
Cereda, F. (2023). Methods and Teaching of Motor Activities - From Theory to Evidence Practice. Universitas Studiorum.
Champely, S., Fargier, P., & Camy, J. (2017). Disciplinarity and sport science in Europe: A statistical and sociological study of ECSS conference abstracts. European journal of sport science, 17(1), 5–18. https://doi.org/10.1080/17461391.2016.1197318
Cruickshank, A., Martindale, A., & Collins, D. (2020). Raising our game: the necessity and progression of expertise-based training in applied sport psychology. Journal of Applied Sport Psychology, 32(3), 237-255. https://doi.org/10.1080/10413200.2018.1492471
CUN, (2016). Adunanza del 28 settembre 2016. Proposta di un elenco di parole chiave, in lingua italiana e inglese, relativo agli indicatori scientifico-disciplinari utili all’identificazione del profilo scientifico dei ricercatori. Retrieved from https://www.cun.it/uploads/6352/proposta_28_09_2016.pdf?v
CUN, (2017). Resoconto n. 211. Adunanza del 5 luglio 2017. Raccomandazione su inquadramento di P.O. dei SSD M-EDF nell’area 06. Retrieved from https://www.cun.it/comunicazione/informacun/sessione/211/informacun-211
CUN, (2018). Parere generale n.22. Adunanza del 2 maggio 2018. Modello di aggiornamento e razionalizzazione della classificazione dei saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studio. Retrieved from https://www.cun.it/uploads/6806/2_PAREREGENERALECUNSAPERIEOFFERTAFORMATIVA.pdf
CUN, (2023). Analisi e proposte del 23 luglio 2023. Retrieved from https://www.cun.it/provvedimenti/sessione/327/analisi_e_proposte/analisi-e-proposta-del-23-03-2023
D’Elia, F., & Raiola, G. (2019). La progettazione delle attività motorie e sportive nella scuola italiana Formazione & Insegnamento, XVII – 2 – 2019. ISSN 2279-7505 (online). https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-02-19_03
D’Elia, F., Mazzeo, F., & Raiola, G. (2018). The core curriculum in the university training of the teacher of physical education in Italy. Journal of Human Sport and Exercise, 13(Proc 2), S413-S420. https://doi.org/10.14198/jhse.2018.13.Proc2.25
D’Isanto, T., Altavilla, G., Esposito, G., Raiola, G., & D’Elia, F. (2023). Physical activity and sports sciences field in Italian scientific research products and its distinct composition in biomedicine, exercise and sports sciences and pedagogy domains. Sport Sciences for Health, 19, 987-991. https://doi.org/10.1007/s11332-023-01045-z
D’Isanto, T., D’Elia, F., Altavilla, G., Aliberti, S., Esposito, G., Di Domenico, F., & Raiola, G. (2022). In Italy compatibility between qualifying training objectives of degree courses in sport sciences and exercise and the kinesiologist profile. Trends in Sport Sciences, 29(3), 99-105. https://doi.org/10.23829/TSS.2022.29.3-3
D’Isanto, T., Esposito, G., Altavilla, G., D’Elia, F., & Raiola, G. (2024). Scientific identity and epistemology of movement, exercise, and sport sciences through the analysis of scientific production of Italian full professors. Frontiers in Education, 9, 1176632. https://doi.org/10.3389/feduc.2024.1176632
Earle, R. W., & Baechle, T. R. (2004). NSCA’s essentials of personal training. Human Kinetics.
Edwards, M. A., & Roy, S. (2017). Academic research in the 21st century: maintaining scientific integrity in a climate of perverse incentives and hypercompetition. Environmental Engineering Science, 34(1), 51-61. https://doi.org/10.1089/ees.2016.0223
European Commission/EACEA/Eurydice (2024). The European Higher Education Area in 2024: Bologna Process Implementation Report. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
Gazzetta Ufficiale, (1998). Decreto legislativo 8 maggio 1998, n. 178. Trasformazione degli Istituti superiori di educazione fisica e istituzione di facoltà e di corsi di laurea e di diploma in scienze motorie, a norma dell’articolo 17, comma 115, della legge 15 maggio 1997, n. 127. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1998/06/08/098G0226/sg
Gazzetta Ufficiale, (2000). Decreto ministeriale 4 ottobre 2000. Rideterminazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e definizione delle relative declaratorie, ai sensi dell’art. 2 del decreto ministeriale 23 dicembre 1999. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2000/10/24/00A13012/sg
Gazzetta Ufficiale, (2011). Decreto ministeriale 29 luglio 2011 n.336. Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all’articolo 15, legge 30 dicembre 2010, n. 240. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2011/09/01/11A11321/sg
Gazzetta Ufficiale, (2015). Decreto ministeriale 30 ottobre 2015 n. 885. Rideterminazione dei macrosettori e dei settori concorsuali. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/11/20/15A08609/sg
Gazzetta Ufficiale, (2021). Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36. Attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/18/21G00043/sg
Gazzetta Ufficiale, (2022). Legge 29 giugno 2022, n. 79. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/06/29/22G00091/SG
Gazzetta Ufficiale, (2024). Decreto n. 639 del 02 maggio 2024. Determinazione dei gruppi scientifico-disciplinari e delle relative declaratorie, nonché’ razionalizzazione e aggiornamento dei settori scientifico-disciplinari e riconduzione di questi ultimi ai gruppi scientifico-disciplinari, ai sensi dell’art. 15, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Retrieved from https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2024/05/09/107/sg/pdf
Gould, D., & Hodge, K. (1996). Psychological foundations of sport. In J. Bloom (Ed.), Pyschological Foundations of Sport (pp. 317-343). Allyn & Bacon
Hoffman, J. (2014). Physiological aspects of sport training and conditioning 2nd edition. Human Kinetics.
Ioannidis, J. P., Fanelli, D., Dunne, D. D., & Goodman, S. N. (2015). Meta-research: evaluation and improvement of research methods and practices. PLoS Biology, 13(9), e1002264. https://doi.org/10.1371/journal.pbio.1002264
Kinesiology ACT, (2007). Retrieved from https://www.ontario.ca/laws/statute/07k10
Kisner, C., Colby, L. A., & Borstad, J. (2017). Therapeutic exercise: Foundations and techniques (7th ed.). F.A. Davis Company.
Knudson, D. (2023). Introduction to exercise science. Human Kinetics.
Knudson, D. (2024). Interdisciplinary kinesiology curricula: Sixth-grade band or symphony orchestra? Kinesiology Review, 14(1), 17–22. https://doi.org/10.1123/kr.2024-0059
Knudson, D. V., & Brusseau, T. A. (Eds.), (2021). Introduction to kinesiology: Studying physical activity (6th ed.). Human Kinetics.
Kohl, H. W., III, Murray, T. D., & Salvo, D. (2020). Foundations of physical activity and public health (2nd ed.). Human Kinetics.
Liguori, G., & American College of Sports Medicine (Ed.). (2021). ACSM’s guidelines for exercise testing and prescription (11th ed.). American College of Sports Medicine; Lippincott Williams & Wilkins.
Moses, H., Dorsey, E. R., Matheson, D. H., Cairns, B. J., & Greenland, S. (2015). Financial anatomy of biomedical research. JAMA, 313(2), 171-182. https://doi.org/10.1001/jama.2014.16643
Moustakas, L., Lara-Bercial, S., North, J., & Calvo, G. (2021). Sport coaching systems in the European union: state of the nations. International Journal of Sport Policy and Politics, 14(1), 93–110. https://doi.org/10.1080/19406940.2021.1987291
Neuendorf, K. A. (2016). The content analysis guidebook. Sage.
Raiola, G., D’Elia, F., & Altavilla, G. (2018). Physical activity and sports sciences between European Research Council and academic disciplines in Italy. Journal of Human Sport and Exercise, 13, https://doi.org/10.14198/jhse.2018.13.Proc2.13
Raiola, G., Esposito, G., Aliberti, S., Ceruso, R., & D’Elia, F. (2025). Scientific relevance and affinity in the declarations of the groups and academic disciplines in physical exercise and sport sciences. Sport Sciences for Health. https://doi.org/10.1007/s11332-025-01323-y
Reale, E. & Zinilli, A. (2017). Evaluation for the allocation of university research project funding: Can rules improve the peer review? Research Evaluation, Oxford University Press, vol. 26(3), pages 190-198. https://doi.org/10.1093/reseval/rvx019
Schmidt, R. A., & Lee, T. D. (2011). Motor control and learning: A behavioral emphasis (5th ed.). Human Kinetics.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2025 Ferdinando Cereda

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.