Educare i figli della Malinche: Identità e modernità in Octavio Paz

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_14

Parole chiave:

Identità, Modernità, Meticciato, Educazione, Intercultura

Abstract

Il presente scritto propone un’indagine pedagogica sulla portata formativa che traspare nell’impegno, sia culturale che politico, di Octavio Paz; uno degli intellettuali latinoamericani del Novecento di più ampia fama (Premio Nobel per la letteratura 1990). Il nostro lavoro si è concentrato, in particolare, sull’esperienza giovanile di insegnamento a Merida (1937) e sul famoso saggio del 1950 El labirinto de la soledad. Il filo conduttore è rappresentato dal complesso tema dell’identità messicana nella modernità e soprattutto nei suoi impliciti educativi (De Giuseppe, Fabian Mestas, 2015), ma si allarga ad un’universalità problematica, che mette in discussione il senso della storia, il valore della poesia, l’imprescindibile presenza dell’alterità, il peso della solitudine e la ricerca solidale dell’altro. I “figli della Malinche”, frutto dell’incontro fra due mondi radicalmente diversi, vanno educati alla libertà e alla responsabilità. L’obiettivo è di offrire un contributo al dibattito pedagogico intorno ai temi del meticciato e dell’intercultura a partire da una fonte poco esplorata negli ambienti pedagogici. L’approccio metodologico dell’analisi è di tipo qualitativo e si inserisce in una cornice epistemologica ermeneutica (Malavasi, 1992).

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Pubblicato

2024-06-21

Come citare

Gramigna, A. (2024). Educare i figli della Malinche: Identità e modernità in Octavio Paz. Formazione & Insegnamento, 22(2), 132–138. https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_14

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