Le cose come archivio della cultura empirica della scuola

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_09

Parole chiave:

Storia della scuola, Cultura materiale dell'educazione, Sintetizzatori materici dell'educazione formale, Semiologia ed ermeneutica della pragmatica della scuola

Abstract

Le cose materiali e le loro rappresentazioni, registrano chiave discorsive della esperienza scolastica e sono oggi, per gli storici, fonti della microfisica della cultura delle istituzioni della formazione. attraverso l’ermeneutica di alcuni oggetti semiofori, questo saggio propone un approccio all’etnografia materiale della scuola, operazione che diviene una propedeutica della cultura empirica della educazione istituzionalizzata, ovvero della base della pragmatica pedagogica della vita scolastica.

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Pubblicato

2023-12-29

Come citare

Escolano, A. (2023). Le cose come archivio della cultura empirica della scuola . Formazione & Insegnamento, 21(3), 74–82. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-03-23_09