La ricerca partecipata come metodo di valutazione per una didattica enattiva: Un esempio di attuazione in classe

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_12

Parole chiave:

Ricerca partecipata, Didattica enattiva, Valutazione, Adolescenti

Abstract

La Didattica Enattiva pone il suo punto di forza nella partecipazione di tutti all'attività didattica, nella co-costruzione di un sapere che unisce cognizioni, azioni ed emozioni, attraverso dialogo ed esperienza condivisa. Proprio in funzione di questa circolarità di feedback e della ricchezza del vissuto personale, la valutazione risulta essere un punto dolente dell'approccio. La Ricerca Partecipata, mostrando numerosi punti in comune con esso, si presta come metodologia di analisi che apporta un substrato teorico e strumentale più solido alla questione valutativa. Viene qui riportato un esempio di lezione, in cui alcune tecniche di ricerca partecipata vengono applicate durante lo svolgimento di attività di Pensiero Contemplativo. Lo scopo è quello di incentivare il dialogo, la conoscenza reciproca tra compagni di classe, nonché l’esplicitazione di conoscenze e vissuti personali legati alla tematica disciplinare trattata, per una visione valutativa più completa. I risultati hanno suscitato l’interesse degli studenti e delle docenti.

Riferimenti bibliografici

Begg, A. (2013). Interpreting enactivism for learning and teaching. Education Sciences and Society, 1991(1), 81–96. Retrieved August 1, 2023, from https://riviste.unimc.it/index.php/es_s/article/view/699

Brown, L., & Coles, A. (2012). Developing “deliberate analysis” for learning mathematics and for mathematics teacher education: how the enactive approach to cognition frames reflection. Educational Studies in Mathematics, 80(1-2), 217–231. https://doi.org/10.1007/s10649-012-9389-7

Clark, A. (2010). Young children as protagonists and the role of participatory, visual methods in engaging multiple perspectives. Am J Community Psychol. 46(1–2), 115–123. https://doi.org/10.1007/s10464-010-9332-y

Coin, F. (2016a). La didattica enattiva per una scuola dell’inclusione: uno studio nelle classi con alunni stranieri [PhD Dissertation]. Venezia: Università Ca’ Foscari. http://hdl.handle.net/10579/8316

Coin, F. (2016b). La didattica enattiva per una scuola dell’inclusione. Formazione & insegnamento, 14(S2), 129–136. Retrieved August 1, 2023, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1997

Coin, F. (2017). Does Enactive Teaching Improve Inclusion of Immigrant Pupils? A Research in Northern Italy’s Schools. SAGE Open, 7(2), 215824401770640. https://doi.org/10.1177/2158244017706403

Coyne, I., & Carter, B. (2018). Being participatory: Researching with children and young people: Co-constructing knowledge using creative techniques. Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-319-71228-4

Fabbri, L., Bracci, F., & Romano, A. (2021). Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based: Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 13, 68–88. https://doi.org/10.15160/2038-1034/2326

Galvin, K. T., & Todres, L. (2007). The creativity of “unspecialisation”: a contemplative direction for integrative scholarly practice. Phenomenology & Practice, 1(1), 32–45. https://doi.org/10.29173/pandpr19804

Gendlin, E. T., & Hendricks, M. (2004). Thinking at the edge (TAE) steps. The Folio, 19(1), 12-24.

Hart, T. (2004). Opening the Contemplative Mind in the Classroom. Journal of Transformative Education, 2(1), 28–46. https://doi.org/10.1177/1541344603259311

Holland, S., Renold, E., Ross, N. J., & Hillman, A. (2010). Power, agency and participatory agendas: A critical exploration of young people’s engagement in participative qualitative research. Childhood, 17(3), 360–375. https://doi.org/10.1177/0907568210369310

Maturana, H. R., & Varela, F. J. (1987). L’albero della conoscenza. Milano: Garzanti. (Original work published 1984)

Petracca, C. (2013). Cultura e prospettive della valutazione In Ellerani P., & Zanchin M. R. (Eds.), Valutare per apprendere: Apprendere a valutare (pp. 35–58). Trento: Erikson. Retrieved August 1, 2023, from https://www.ericksonlive.it/prodotto/didattica/valutare-per-apprendere-apprendere-a-valutare-2/

Pierson, W. (1998). Reflection and nursing education. Journal of Advanced Nursing, 27(1), 165–170. https://doi.org/10.1046/j.1365-2648.1998.00509.x

Piscitelli, M. (2007). La ricerca-azione nella didattica. In F. Cambi (Ed.), Ricerca-azione e scuola: Materiali di riflessione (pp. 51–57). Firenze: Irre Toscana.

Rapanà, F. (2005). Metodologia di ricerca partecipata. ECIT Deliverable, 6. Retrieved August 1, 2023, from https://www.montagneinrete.it/uploads/tx_gorillary/n--6-metodologia-di-ricerca-partecipata-iprase-trento_1516011854.pdf

Rossi, P. G. (2011). Didattica enattiva: Complessità, teorie dell’azione, professionalità docente: Complessità, teorie dell’azione, professionalità docente. Milano: FrancoAngeli.

Rossi, P., Prenna, V., Giannandrea, L., & Magnoler, P. (2013). Enactivism and Didactics. Some Research Lines. Education Sciences and Society, 1(4), 40–57. Retrieved August 1, 2023, from https://riviste.unimc.it/index.php/es_s/article/view/697

Solloway, S. (2000). Contemplative practitioners: Presence or the project of thinking gaze differently. Encounter: education for meaning and social justice, 13(3), 30–42.

Tisdall, E. K. M., & Punch, S. (2012). Not so ‘new’? Looking critically at childhood studies. Childr Geogr. 10(3), 249–264. https://doi.org/10.1080/14733285.2012.693376

Varela, F. J., Thompson, E., & Rosch, E. (1991). The embodied mind: Cognitive science and human experience. The MIT Press.

Vörös, S., Froese, T., & Riegler, A. (2016). Epistemological odyssey introduction to special issue on the diversity of enactivism and neurophenomenology. Constructivist Foundations, 11(2), 189–204. Retrieved August 1, 2023, from https://constructivist.info/11/2/189

Wood, L. (2019). Participatory Action Learning and Action Research: Theory, Practice and Process. Taylor & Francis. https://doi.org/10.4324/9780429441318

Zambianchi, E., & Scarpa, S. (2020). Embodied cognition e formazione del sé: verso un approccio enattivo allo studio della relazione educativa. Formazione & insegnamento, 18(2), 128–143. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_12

Zambianchi, E., Scarpa, S., & Costa, M. (2020). En-attività della relazione educativa e costruzione del sé. TAB edizioni.

Zorzi, E., Camedda, D., & Santi, M. (2019). Tra improvvisazione e inclusione: il profilo “polifonico” delle professionalità educative. Italian Journal of Special Education for Inclusion, 7(1), 91–100. https://doi.org/10.7346/sipes-01-2019-09

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-08-31

Come citare

Coin, F. (2023). La ricerca partecipata come metodo di valutazione per una didattica enattiva: Un esempio di attuazione in classe. Formazione & Insegnamento, 21(2), 90–99. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_12

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>