L’approccio riflessivo a supporto della genitorialità
Abstract
Questo articolo descrive la componente operativa di uno studio sviluppato nell’ambito di una tesi di dottorato, il cui principale obiettivo è quello di analizzare, nel contesto genitoriale, le caratterizzazioni più significative della relazione educativa. E’ anche parte delle attività promosse dal Progetto Europeo ALICE, che ha tra i suoi obiettivi la formazione attraverso linguaggi creativi e informali utilizzati dagli adulti per interagire con i bambini. Loscopo dell’articolo è quello di mostrare come misure efficaci a supporto della genitorialità siano anche quelle che includono l’uso di metodologie informali e linguaggi creativi; inoltre, si mostra come tali misure possano avvenire nella direzione dell’educazione, del buon trattamento e della cura, allo scopo di guidare i genitori verso una riflessione critica delle abilità educative che già possiedono e delle quali non sono pienamente consapevoli.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Umberto Margiotta, Elena Zambianchi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.