Educare alla salute, all’aderenza all’uso dei farmaci e alle raccomandazioni scientifiche

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_81

Parole chiave:

Health, One Health, Capability approach, Educating ecosystem

Abstract

La pandemia sanitaria internazionale ha messo al centro dell’interesse pubblico la salute e la conseguente necessità di modificare il suo paradigma, intendendola non “solo assenza di malattia e completo stato di benessere biopsicosociale” ma considerandola in una relazione più ampia con gli animali, la natura e l’ambiente come parte di un unico insieme. Emerge così una maggiore consapevolezza dell’interdipendenza fra gli esseri viventi e le possibili ricadute sulla nostra e altrui salute. Il World Health Organisation raccomanda la comunicazione scientifica, l’educazione alla consapevolezza e all’assunzione di responsabilità in tema di ben-essere e ben-vivere come elementi di un approccio capacitante che fonda le sue basi su un ecosistema trasformativo integrato e interdisciplinare.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Grigolo, S. (2022). Educare alla salute, all’aderenza all’uso dei farmaci e alle raccomandazioni scientifiche. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 910–919. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_81