Educare a formarsi: Progettazione pedagogica e competenze per lo sviluppo professionale dei futuri insegnanti di scuola secondaria

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_65

Parole chiave:

Educazione, Formazione degli insegnanti, Scuola secondaria, Competenze, Comunità

Abstract

La questione cruciale della formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria e del successivo accesso alla professione docente sollecita la riflessione pedagogica ad interrogarsi criticamente sull’attuale offerta formativa, considerando quali competenze debbano essere sviluppate per rispondere alla richiesta sempre più cogente di una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e di una scuola capace di generare senza posa la comunità. Approfondire ed elaborare secondo una rigorosa dimensione progettuale tali tematiche significa investire sull’educazione e promuovere una civiltà umana competente e solidale, nel segno di una cultura della responsabilità e della partecipazione.
Il contributo individua ed esplora tre ordini di competenze – digitali, di sostenibilità e di solidarietà – necessarie per garantire una solida preparazione culturale ed umana dei futuri docenti e renderli così capaci di sostenere l’apprendimento, l’agentività, e il successo formativo delle giovani generazioni.

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Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Bornatici, S. (2022). Educare a formarsi: Progettazione pedagogica e competenze per lo sviluppo professionale dei futuri insegnanti di scuola secondaria. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 746–754. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_65

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