Educare alla cittadinanza oggi: il contributo della pedagogia nella costruzione di un welfare di sostegno alla persona
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_47Parole chiave:
Educazione, Welfare, Persona, Sostegno, CittadinanzaAbstract
È possibile educare alla cittadinanza? Sempre più spesso, negli ultimi tempi, ci si interroga sulla possibilità di costruire percorsi di educazione che mirino allo sviluppo del senso civico nel cittadino dell’oggi, ma anche nel soggetto che sarà protagonista della comunità del futuro. Nel tempo sospeso (Corsi, 2020), ad essere minate maggiormente sono le relazioni, con le loro strutture complesse e liquide; l’idea di poter essere attori di sé stessi, scivola nel pericoloso baratro del complottismo, dell’incapacità di discernere la realtà dei fatti, inneggiando a una democrazia malata. Il cittadino fatica nella ricerca di un benessere che non poggia su certezze ma è continuamente sotto esame, incapace di costruire percorsi di welfare di sostegno alla persona. Il presente contributo prova a rispondere a queste urgenze, proprie della pedagogia, richiamando l’importanza e l’imprescindibilità di una scuola che sia palestra di educazione alla cittadinanza.
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