Promuovere esperienze di apprendimento sul territorio: la sostenibilità e la resilienza come motore di “rinascita” ai tempi del Covid-19

Autori

  • Claudio Pignalberi Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_25

Abstract

Negli ultimi anni, la ricerca pedagogica pone particolare attenzione al rapporto tra apprendimento e territorio anche in riferimento alle diverse azioni e goals (obiettivi) previsti nell’Agenda 2030 dell’ONU. Come da più parti evidenziato, la sostenibilità e la resilienza trasformativa costituiscono alcune possibili chiavi di accesso per la rinascita del territorio a seguito dell’emergenza sociale dettata dal Covid-19 attraverso la proposta di iniziative e progettualità a supporto del pubblico. A partire da un’analisi dello scenario e degli approcci esistenti in letteratura, il contributo illustra i primi risultati emersi da un’azione progettuale di riqualificazione e di rigenerazione urbana di un piccolo borgo laziale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Pignalberi, C. (2021). Promuovere esperienze di apprendimento sul territorio: la sostenibilità e la resilienza come motore di “rinascita” ai tempi del Covid-19. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome I), 281–295. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_25

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i