Per un nuovo paradigma educativo durante la Pandemia. Lo sviluppo umano tra Capability Approach e digitale

Autori

  • Alessio Fabiano

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_15

Abstract

Le trasformazioni in atto nella nostra società globale, mediate dal digitale nella attuale drammatica situazione pandemica, spingono ad una riflessione sulla possibilità di costruire un nuovo paradigma educativo. Concetti come libertà, benessere, educazione e cittadinanza sono profondamente modificati da un vivere sempre connessi in equilibrio tra virtualità e realtà, tra analogico e digitale. Ripensare queste categorie nella società globale e digitale al tempo della Pandemia significa individuare ed elaborare nuovi modelli di insegnamento-apprendimento in contesti formali, non formali ed informali. Quale sfida educativa deve affrontare l’insegnante del XXI secolo in questa nuova situazione?
In questo breve contributo cercherò di riflettere sull’importanza della cittadinanza digitale espressa dal concetto di sviluppo umano tra Capability Approach e digitale anche nella direzione tracciata dall’Agenda 2030, per la definizione di una formazione degli insegnati nell’ambito della situazione Pandemica contemporanea fondamentale per una scuola e una società inclusive.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Fabiano, A. . (2021). Per un nuovo paradigma educativo durante la Pandemia. Lo sviluppo umano tra Capability Approach e digitale. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome I), 178–191. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_15