Per un nuovo paradigma educativo durante la Pandemia. Lo sviluppo umano tra Capability Approach e digitale
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_15Résumé
Le trasformazioni in atto nella nostra società globale, mediate dal digitale nella attuale drammatica situazione pandemica, spingono ad una riflessione sulla possibilità di costruire un nuovo paradigma educativo. Concetti come libertà, benessere, educazione e cittadinanza sono profondamente modificati da un vivere sempre connessi in equilibrio tra virtualità e realtà, tra analogico e digitale. Ripensare queste categorie nella società globale e digitale al tempo della Pandemia significa individuare ed elaborare nuovi modelli di insegnamento-apprendimento in contesti formali, non formali ed informali. Quale sfida educativa deve affrontare l’insegnante del XXI secolo in questa nuova situazione?
In questo breve contributo cercherò di riflettere sull’importanza della cittadinanza digitale espressa dal concetto di sviluppo umano tra Capability Approach e digitale anche nella direzione tracciata dall’Agenda 2030, per la definizione di una formazione degli insegnati nell’ambito della situazione Pandemica contemporanea fondamentale per una scuola e una società inclusive.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.