Ideologie e ricerca in educazione ambientale: credenze, approcci educativi e metodi di ricerca
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_11Abstract
L’attenzione sulla ricerca di educazione ambientale è al centro delle agende e delle politiche educative nazionali/internazionali; allo stesso tempo, nel dibattito pubblico si assiste un aumento di ideologie/discorsi/narrazioni sulle questioni ambientali che se da un lato alimentano l’interesse, dall’altro possono provocare nuove tensioni, in ambito di ricerca educativa, alla quale, invece, è richiesto un vaglio rigoroso e preciso sui “discorsi sopra le idee”. Dalla letteratura internazionale emerge un acceso dibattito sulle ideologie educative ambientali ma anche un gap di ricerca sulla complessa relazione tra le ideologie che innervano le stesse ricerche e le pratiche educative indagate, in quanto entrambe portatrici di “visioni del mondo”. Pertanto, questo lavoro si pone i seguenti obiettivi: 1) identificare le ideologie di ricerca e di pratica di educazione ambientale; 2) indagare le relazioni tra le ideologie e le credenze, gli approcci educativi e i metodi di ricerca; 3) proporre questa analisi come un possibile strumento euristico e critico per i ricercatori, al fine di riflettere ed esplicitare le proprie scelte metodologiche, tenendo conto delle tensioni “sulle visioni del mondo” di cui le ricerche stesse sono portatrici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.