Dai laboratori formativi all’empoderamiento degli insegnanti in una piccola scuola: motivazioni, emozioni e strategie di insegnamento interdisciplinare

Autori

  • Simona Nicolosi

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_19

Abstract

Integrare l’educazione fisica nel curriculum della scuola primaria significa programmare e realizzare attività di apprendimento nelle quali contenuti e abilità sono rivolte allo sviluppo di obiettivi di una o più discipline e dell’educazione fisica. Il contributo illustra i risultati di un percorso di ricerca e formazione realizzato con gli insegnanti di una piccola scuola toscana. L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare le strategie di insegnamento interdisciplinare e le motivazioni degli insegnanti per sviluppare con loro un percorso formativo ritagliato sulle specifiche esigenze didattiche. La formazione, articolata in laboratori di progettazione didattica, ha avuto lo scopo di potenziare le strategie e i metodi didattici per integrare l’educazione fisica nel curriculum. Le unità di apprendimento programmate sono state realizzate in due pluriclassi composte da 20 bambini da 6 a 10 anni. Gli insegnanti hanno partecipato ad un focus group, tre laboratori di progettazione didattica e hanno risposto ad una batteria di questionari che indaga le motivazioni, le emozioni e le strategie di insegnamento (MESI). I risultati ot- tenuti hanno consentito di tracciare una rappresentazione dell’educazione fisica e della pratica della didattica interdisciplinare e dei profili motivazionali. Sono stati discussi aspetti positivi e negativi del percorso di formazione realizzato con gli insegnanti e del metodo di intervento realizzato.

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Pubblicato

2020-01-31

Come citare

Nicolosi, S. (2020). Dai laboratori formativi all’empoderamiento degli insegnanti in una piccola scuola: motivazioni, emozioni e strategie di insegnamento interdisciplinare. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 220–232. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_19

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